CHI SIAMO

S.E.P. (Società Energetica Piossasco) è la società nata nel 2007 che ha realizzato e gestisce la rete del teleriscaldamento della città di Piossasco.
La società è partecipata da TLRNET, holding del Gruppo Egea per il settore del teleriscaldamento, e dal partner territoriale Eredi Campidonico Spa, storico socio del Gruppo Egea.

Egea, è una multiutility con sede ad Alba che opera a livello nazionale con una specializzazione nell’erogazione di servizi pubblici legati ai settori dell’energia e dell’ambiente. Il modello Egea, nato e sviluppatosi in un territorio di “provincia”, è ormai in grado di rispondere alle esigenze di diverse aree geografiche fornendo servizi tagliati su misura.

Nata nel 1956 come Società di distribuzione gas nella Città di Alba, Egea è cresciuta in maniera costante ed esponenziale, moltiplicando le attività e gli ambiti di intervento. Teleriscaldamento, illuminazione pubblica, produzione di energia da fonti rinnovabili, biogas e biometano, mobilità elettrica e sostenibile: una gamma sempre maggiore di servizi pensati sia per i clienti privati che per le Pubbliche Amministrazioni.

Il Gruppo figura da anni a pieno titolo nella top ten dei principali operatori nazionali nella vendita di energia elettrica e gas, è primo a livello italiano per numero di Comuni serviti con il teleriscaldamento e quarto per volumetria teleriscaldata, contando oltre 145 mila utenze allacciate alla propria rete. La realizzazione e la gestione di impianti e reti di teleriscaldamento rappresentano uno dei core-business di EGEA. In questo settore, il gruppo è attualmente presente in 15 città, distribuite tra Basso Piemonte e Liguria.

Il Gruppo Egea è operatore di riferimento in provincia di Cuneo anche nella gestione del servizio idrico integrato, servendo oltre 260 mila utenti, e nella distribuzione di gas metano; è attivo nell’ambito della mobilità sostenibile e nel settore della produzione di energia pulita (fotovoltaico, idroelettrico, biogas e biometano);  fornisce servizi ambientali in Piemonte, Liguria e nelle Marche e gestisce, attraverso progetti di efficientamento energetico, più di 30 mila punti luce pubblici.

Egea, assecondando la propria natura di multiutility attenta alla qualità di energia e ambiente, è da sempre impegnata nella realizzazione di un progetto di valorizzazione e tutela ambientale, impiegando a livello territoriale, con competenza e un approccio “glocal”, le migliori tecnologie sviluppate su scala globale.

Eredi Campidonico Spa è una Società nata nel 1927 che fa tutt’ora capo alla famiglia Campidonico. Il gruppo ha un fatturato consolidato di 150 milioni con un patrimonio netto di 54 milioni.

L’attività della capogruppo consiste nella commercializzazione di prodotti petroliferi, metano, energia elettrica (prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili), ed è particolarmente specializzata in servizi energetici come la riqualificazione, la conduzione e la manutenzione di impianti termoclimatici. Possiede inoltre una catena di distributori di carburante formata da 24 stazioni di servizio a marchio Repsol e IP.

La Eredi Campidonico Spa ha pieno controllo della società Agricola Perazzo e Bresciani Srl, con sede a Vercelli (To), operativa nella fornitura di prodotti per l’agricoltura, concimi e diserbi, e prodotti petroliferi, agricoli e non; della Termoil Srl, con sede a Mappano (To), specializzata nel commercio di lubrificanti industriali di primarie società internazionali; della Valla Valsusa Srl, ubicata a Ulzio (To), per la commercializzazione di combustibili, gas ed energia elettrica, e per la conduzione e la manutenzione di impianti termici. La Eredi Campidonico Spa si posiziona al 105° posto nella top 500 delle imprese di Torino e Provincia.